MEMORIAL VILLA: RICCO IL CALENDARIO DEGLI EVENTI COLLATERALI
Il programma delle manifestazioni collaterali al Memorial don Villa coprirà l’intero weekend:
già venerdì 11 marzo, si terrà, alle ore 19.30, presso L’Hotel La Bussola di Orta San Giulio, la Cerimonia ufficiale di presentazione dei campioni che parteciperanno alla regata.
Confermato il Meeting Scolastico a staffetta di Remoergometro, in programma sabato 12 marzo ad Armeno in Piazza della Vittoria.
L’iniziativa, che coinvolgerà come gli anni scorsi i ragazzi delle Scuole Medie Inferiori, è stata voluta dalla Canottieri Lago d’Orta, in collaborazione con Canottieri Pallanza, Ufficio Scolastico Regionale e il Comune di Armeno, con l’obiettivo di creare un momento di promozione del canottaggio a livello interprovinciale. Ad Armeno saranno presenti, a confermare il successo della formula proposta negli ultimi anni, anche atleti diversamente abili, all’insegna di una maggior integrazione e di una sempre più fondamentale condivisione dei veri valori dello sport. La gara di Armeno assegnerà il Trofeo Laura Bianchi, in memoria del giudice arbitro scomparso nel 2009.
Già 12 le squadre accreditate: hanno infatti aderito le scuole di San Maurizio d’Opaglio, Orta San Giulio e Armeno con 2 formazioni; saranno poi presenti le Scuole Medie di Borgomanero, Verbania, Cannero, Gozzano e Casale Corte Cerro.
A conferma del prestigio ormai raggiunto dal Memorial don Angelo Villa, la Federazione Italiana di Canottaggio ha inoltre scelto di tenere il proprio Consiglio Federale proprio a Orta, nei giorni del Memorial: l’evento si terrà sabato 12 marzo, presso il Palazzotto di Orta San Giulio, alle ore 13.30.
Il mattino del 13 marzo alle ore 8.00 si terrà invece, presso la Chiesa Parrocchiale di Pettenasco, una Messa in ricordo di Papa Giovanni Paolo II e don Angelo Villa.
.
