Pubblicato in: News

San Maurizio

INIZIATIVE SCOLASTICHE – Remare a Scuola

Dopo l’inizio dell’attività avvenuto a Ottobre presso il nuovo Centro Remiero al Lido di Gozzano è in pieno svolgimento il Progetto REMARE A SCUOLA che, organizzato dalla CANOTTIERI LAGO D’ORTA A.S.D. di Pettenasco, interessa le scuole del territorio cusiano; dopo le Scuole Superiori di Gozzano (attività in corso) sono state interessate le Scuole Medie di Orta San Giulio, di Armeno e, nella settimana prima di Natale, quelle di San Maurizio d’Opaglio.

Qui è intervenuto il pluri-Campione Mondiale di Canottaggio Stefano Basalini che ha suscitato entusiasmo tra i ragazzi e richiesta di autografi, prima di passare all’illustrazione pratica della tecnica di remata.

Il Progetto REMARE A SCUOLA è legato ad una iniziativa della Federazione Italiana Canottaggio (F.I.C.) che prevede la presentazione del Canottaggio nelle scuole con l’introduzione e la prova del remoergometro (simulatore di vogata); nell’ambito del Campionato interscolastico di INDOOR ROWING vengono pure rilevati i tempi su un percorso virtuale di 100 m e i dati vengono immessi in un database nazionale in cui potranno essere confrontati i risultati di tutti i partecipanti (circa 12.000 lo scorso anno) con classifiche nazionali, regionali, provinciali e di Istituto.

La Canottieri Lago d’Orta ha legato l’iniziativa al Memorial Don Angelo Villa che organizza ogni anno nel primo week-end di Marzo. Nella giornata di sabato (nel 2012 il 3 Marzo) si svolgerà il Torneo Interscolastico di Remoergometro a staffetta: le Squadre scolastiche, costituite da 4 Studenti verranno integrate da un Atleta diversamente abile in prima frazione e da un Campione Olimpico o Mondiale in ultima.

Lo scorso anno vinse la Scuola di Casale Corte Cerro, abbinata all’Olimpico sloveno Bine Pislar; quella di San Maurizio d’Opaglio, abbinata al tedesco Ingo Euler si classificò al 4° posto.

Dalla fase al coperto e a terra, una ventina di ragazzi della Scuola di San Maurizio d’Opaglio passerà poi al Corso di Canottaggio, in cui fisicamente verranno messi in barca per prepararsi a partecipare ai Giochi Sportivi Studenteschi.

Aeolus

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...