Alla fine dell’Anno del Cinquantenario della fondazione, con il nuovo anno scolastico, sono ricominciate le attività della Canottieri Lago d’Orta ASD destinate alle Scuole del territorio nell’ambito del Progetto REMARE A SCUOLA.
Quest’anno la prima richiesta di collaborazione è venuta, insolitamente, da Nord e più precisamente dal Liceo Sportivo “Rosmini” di Domodossola.
Una quindicina di studentesse e di studenti, capitanati dalla dinamica Prof. Carlotta Sorbaro, hanno effettuato 3 uscite, le prime 2 a Pettenasco e l’ultima, il 7 Novembre, presso la nuova sede di Orta San Giulio al Golfo della Bagnera.
Nel primo incontro, dopo la presentazione dei diversi tipi di imbarcazioni, si sono appresi i primi rudimenti della tecnica di voga sui remoergometri; sono stati pure rilevati i tempi sui 100 e sui 200 m che verranno poi inseriti nel database F.I.C.
Nel secondo, utilizzando le barche scuola GIG, a 2 e 4 vogatori con timoniere, è stata effettuata la prima uscita sul lago. Nel terzo, altra uscita sul lago per provare le canoe.
Qualcuno, alla prima esperienza sull’acqua, reclamava le “sue montagne” ma nel complesso le attività sono state molto apprezzate, per la novità dell’esercizio, per le sensazioni dovute al fatto di vedere il mondo da un altro punto di vista e di muoversi in un ambiente “nuovo”, per le tecniche di voga apprese e qualcuno ha chiesto la possibilità di prolungare l’attività, dandosi appuntamento per la Primavera 2013.