Un nuovo LOGO per la regata celebrativa del 130°

il

Regata del 130°
Regata celebrativa del primo Campionato Europeo di Canottaggio, svoltosi sul Lago d’Orta nel 1893 (130° Anniversario)

Grazie a Giorgio Rava per la realizzazione del logo

Sul Lago d’Orta fervono i preparativi dell’ORTA LAKE CHALLENGE – MEMORIAL DON ANGELO VILLA 2023. L’ormai consolidata manifestazione, giunta alla XVII edizione, quest’anno verrà arricchita da una ulteriore regata: nel 2023 ricorre infatti il 130° anniversario del primo Campionato Europeo di Canottaggio che si svolse proprio sul Lago d’Orta, un anno dopo la fondazione della Federazione Internazionale (FISA) a Torino.


Un interessante resoconto giornalistico dell’evento, avvenuto per l’esattezza il 10 settembre 1893, si trova al link http://raid.informare.it/docs/pdf/Orta1893.pdf


In occasione di questo storico avvenimento la Canottieri Lago d’Orta, in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio di Giuseppe Abbagnale, ha proposto una rievocazione dell’evento, invitando gli equipaggi delle Rappresentative Nazionali di Svizzera, Francia, Belgio, Italia che furono le Nazioni che parteciparono a quella prima edizione; per la cronaca il medagliere fu dominato dal Belgio con 1 oro e 2 bronzi, seguito a pari merito da Francia e Svizzera (1 oro a testa), a chiudere l’Italia, con 3 argenti.

La sfida 2023 consisterà in una gara in linea sui 1000 metri nel Golfo della Bagnera con equipaggi dello spettacolare Otto con timoniere e si svolgerà nella giornata di Sabato 15 Ottobre. A conferma dell’inclusività della pratica sportiva, ma garantendo l’intensità agonistica, sono stati selezionati 4 Equipaggi misti (4 donne e 4 uomini) tra i migliori e più talentuosi esponenti delle rispettive Nazionali di categoria Under23.

Lascia un commento