Per la prima volta il Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi si è tenuto al coperto: la pioggia abbondante e il freddo hanno infatti costretto gli organizzatori della Canottieri Lago Lago d’Orta, che hanno organizzato l’evento in collaborazione con il Comune di Pettenasco e l’Associazione Pro Loco PettenascoNostra, a spostare l’evento da Piazza Unità d’Italia all’Eurotenda.
Il clima invernale non ha però minimamente influito sul grande entusiasmo degli atleti provenienti da scuole del Verbano Cusio Ossola e del novarese, degli atleti diversamente abili e dei campioni che ancora una volta si sono dati grande battaglia per conquistare il prestigioso Trofeo Laura Bianchi.
Come lo scorso anno ha vinto Gozzano 1 (squadra gialla) con il tempo di 5’13″5 sui 1.500 m complessivi previsti dalla prova: se nel 2013 la finale si era risolta in un monologo con le squadre gozzanesi ai primi due posti, quest’anno Orta San Giulio 3 (squadra granata) è riuscita invece a inserirsi al secondo posto, superando di poco Gozzano 2 (squadra bianca). Quarto posto per Orta San Giulio 6 (squadra antracite), che in semifinale ha dovuto ripetere la propria prova a causa della rottura del remoergometro mentre era impegnato il grande Daniele Gilardoni.
La squadra di Gozzano 1 era composta da Elisa Negrisolo, Alberto Rossini, Niang Modou, Simone Trino, l’atleta diversamente abile Mohamed Atarchi (vincitore anche lo scorso anno) e il campione tedesco Julian Schneider.
Ora l’attenzione si sposta sull’evento clou di questa tre giorni apertasi ieri con il tradizionale momento conviviale presso l’Hotel La Bussola: l’Italian Sculling Challenge Memorial don Angelo Villa, che si aprirà con le gare riservate alle categorie giovanili e vedrà alle 12.00 la partenza della regata di gran fondo in singolo.
Le previsioni meteo per domani sono buone, ci sono quindi tutte le premesse per un grande spettacolo sportivo.
2 MARZO 2014: IL GRANDE CANOTTAGGIO SARÀ SUL LAGO D’ORTA!