Ricco come di consueto il calendario degli eventi collaterali del Memorial don Angelo Villa: si inizia venerdì 1 marzo alle ore 19.30, presso L’Hotel La Bussola di Orta San Giulio, con la Cerimonia ufficiale di presentazione dei campioni che parteciperanno alla regata.
Sabato 2 marzo, a Miasino, si terrà l’ottava edizione del Meeting Scolastico di Remoergometro – Trofeo Laura Bianchi, l’evento organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta per promuovere il Canottaggio presso le scuole del Novarese e del Verbano Cusio Ossola, da alcuni anni dedicata al Giudice Arbitro prematuramente scomparso nel 2009.
Con la sua formula che prevede una sfida a staffetta sul remoergometro tra squadre composte da 4 studenti (tre maschi e una femmina) di una scuola media locale, un atleta diversamente abile e uno dei campioni che il giorno dopo disputano il Memorial vero e proprio, il Meeting è una competizione unica nel suo genere e le precedenti edizioni hanno mostrato con quale spirito venga affrontato ragazzi, campioni e atleti diversamente abili che formano una vera squadra, incitandosi, aiutandosi l’un l’altro, impegnandosi al massimo per sé stessi e per gli altri.
Le selezioni sono già in corso da diversi mesi, grazie all’impegno dello staff della Canottieri Lago d’Orta che si reca periodicamente nelle scuole delle due Province per effettuare delle prove di remoergometro.
Nel 2012 a San Maurizio d’Opaglio ci fu la novità della presenza di alcune squadre lombarde; fu proprio uno dei team debuttanti, Luino 1 a vincere dopo una tiratissima finale con Gozzano2: i lombardi Giorgia Cucina, Constantin Loanca, Matteo Boccia e Alessandro Cipolla erano accompagnati dall’atleta diversamente abile Cristian Bonaccina e dal campione Jiri Vlcek. Al terzo e quarto posto si classificarono rispettivamente i campioni uscenti di Casale Corte Cerro e i ragazzi di Valstrona.
Il Meeting inizierà alle 10.00 in Piazzale Martelli di Miasino. Al momento le squadre iscritte sono: Orta 1, Orta 2, Armeno 1, Armeno 2, Luino 1, Luino 2, Gozzano, San Maurizio d’Opaglio 1, San Maurizio d’Opaglio 2, Verbania.
Domenica 3 marzo, alle ore 8.00, si terrà, presso la Chiesa Parrocchiale di Pettenasco, la tradizionale Messa in ricordo di Papa Giovanni Paolo II e don Angelo Villa.